Minerali

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I minerali sono micronutrienti che il corpo non è in grado di produrre in modo autonomo. 

Dal punto di vista della salute e del miglioramento della prestazione sportiva, questi sono importanti per l’atleta visto che sono coinvolti in moltissime  reazioni metaboliche. 

Ricordiamo che una corretta alimentazione non sempre è in grado di soddisfare i requisiti specifici di questi composti.

 

Importanza dei minerali nelle attività sportive

 

Per quanto riguarda lo sport, i minerali sono un supporto ergogenico valido, che la tua attività sia breve e intensa, o che sia di lunga durata, visto che sono connessi con tanti meccanismi che regolano l’omeostasi.

 Nello specifico osserviamo che in termini di prestazione fisica i minerali più importanti sono:

 

  • Zinco: importante per la funzionalità dei composti ormonali, supporta la sintesi energetica e la maggiore forza fisica;
  • Calcio: determina la densità delle ossa e la capacità di resistenza alle eventuali sollecitazioni di carico;
  • Magnesio: ottimo energetico coinvolto con la presenza dell’ormone testosterone;
  • Potassio: importante elettrolita che aumenta l’idratazione cellulare e regola la frequenza cardiaca;
  • Ferro: il più abbondante minerale nel nostro corpo, serve per la sintesi dell’emoglobina e per il trasporto di ossigeno;
  • Iodio: substrato che serve alla corretta sintesi degli ormoni tiroidei;
  • Fosforo: collegato con l’assorbimento del calcio nelle ossa e con la produzione di energia;
  • Sodio: elettrolita connesso con la presenza dei liquidi nel corpo;
  • Cromo: collegato con il rilascio del testosterone libero.

 

Perché sono così importanti i minerali? 

Anche se un’alimentazione controllata va a colmare il fabbisogno quotidiano di questi nutrienti, nelle persone che sono attive la situazione è differente.

Una eccessiva sudorazione è la principale ragione che ci porta ad assumere integratori, soprattutto nelle attività di durata. In particolare, quando fa molto caldo è importante assumere un prodotto che contenga sali minerali per mantenere una adeguata intensità di allenamento. 

Per colmare la richiesta metabolica di questi micronutirenti puoi assumere una bevanda isotonica o integratori di minerali in compresse prima, durante e dopo la pratica sportiva.

 

Riassumiamo sugli integratori minerali: 

 

  • Micronutrienti essenziali;
  • supportano la salute;
  • vanno assunti con una dieta equilibrata;
  • supportano le attività sportive.