Proteine

filtri attivi

Le proteine, o integratori proteici, sono gli alimenti più conosciuti nel mondo del fitness e del body building. L’obiettivo principale del loro utilizzo è l’aumento o mantenimento della massa muscolare magra.

Gli integratori che appartengono a questa categoria sono in grado di offrire il massimo del supporto plastico che occorre al corpo, per ricostruire i tessuti danneggiati dall’allenamento.

Qui troverete diverse tipologie di prodotti tra cui le whey protein che sono le più conosciute grazie all’elevato valore biologico. Permettono al corpo di utilizzare una maggiore quantità di aminoacidi, dando luogo a risultati migliori in termini di sintesi proteica.

Proteine, perché sono così importanti per l’atleta

Sia che tu segua un programma alimentare con obiettivo l’aumento della massa muscolare o della definizione, il corpo ha bisogno di un corretto rifornimento proteico per innescare il processo di costruzione della muscolatura.

Qui entrano in gioco gli aminoacidi, di cui le proteine sono particolarmente ricche. Questi spingono il metabolismo ad accumulare sempre più tessuti muscolari. 

Per ottenere questo risultato, è opportuno introdurre una quota proteica ogni tre ore e con la normale alimentazione diventerebbe un'impresa impossibile.

Assumere le proteine di cui il corpo necessita con la sola alimentazione, risulterebbe scomodo. Basti pensare che le fonti proteiche alimentari presentano una elevata presenza di grassi saturi e colesterolo.

Un altro aspetto risiede nella velocità con cui questi integratori possono essere digeriti rispetto alle normali pietanze.

Quando e quali proteine assumere

La cosa importante è capire la quota proteica da introdurre. Solitamente una persona che vuole aumentare la massa muscolare deve assumere 1,5/2 grammi di proteine nette per chilo di peso corporeo.

Stando così le cose e visto che 100 grammi di carne rossa contengono mediamente 25 grammi di proteine, risulterebbe molto difficile raggiungere questa quota avvalendosi solo di cibi tradizionali.

Andiamo a vedere quali proteine assumere per avere il massimo del risultato e per il mantenimento della stessa massa muscolare. Vediamo i tre differenti momenti di assunzione:

  • al mattino; qui è opportuno assumere una proteina a veloce rilascio di aminoacidi;
  • nel post-workout; dopo l’intensa attività fisica il metabolismo sarà svuotato da substrati plastici e glucidici ed è auspicabile anche qui una proteina a veloce rilascio.
  • prima di dormire; qui, per evitare che nelle ore di sonno vengano a mancare le proteine, è opportuno assumere un prodotto a graduale rilascio, per avere la copertura nutrizionale di diverse ore ed evitare il catabolismo.