Vitamine
filtri attivi
Le vitamine sono micronutrienti essenziali per il corpo, quindi non possono essere sintetizzati in modo autonomo e sono un ottimo sostegno salutistico per lo sportivo.
Occorre fare una distinzione importante tra vitamine lipo e idrosolubili, le prime si sciolgono e sono assorbite nel grasso, mentre le seconde nell’acqua.
Una eventuale carenza o eccesso di questi micronutrienti può portare a seri problemi nutrizionali.
Vitamine per il body building: come agiscono
Un body builder necessita di molti nutrienti per supportare la pratica sportiva e un corretto reintegro degli elementi persi con la sudorazione. Vediamo quali sono le vitamine che più interessano lo sportivo:
- Vitamina A, ottimo supporto per la crescita è un alimento fondamentale per aumentare il peso e quindi per l’aumento della massa muscolare magra;
- Vitamina E, valido antiossidante contro il danno ossidativo, fattore che alla lunga può generare problemi per il corpo;
- Vitamina B1, importante per la trasformazione in glucosio dei carboidrati ingeriti;
- Vitamina B2 per promuovere l’utilizzo dei grassi a scopi energetici, sostiene le funzioni dei centri mitocondriali che trasformano gli acidi grassi in glucosio;
- Vitamina B3 connessa con il metabolismo degli aminoacidi;
- Vitamina B6, connessa con il metabolismo dei ramificati o Bcaa;
- Vitamina C è un ottimo antiossidante naturale che supporta la sintesi della carnitina, collagene e neurotrasmettitori.
Perché assumo le vitamine?
La dieta di tutti i giorni è in teoria sufficiente per colmare il fabbisogno di questi micronutrienti, ma ci sono molteplici ragioni che riducono l’assorbimento delle vitamine, questi sono:
- Abuso di farmaci;
- Uso di alcool e sigarette, fattori che diminuiscono l’assorbimento di vitamine;
- Cottura di cibi che diminuisce la disponibilità delle vitamine;
- Inquinamento atmosferico che aumenta il fabbisogno di vitamine;
- Intense sessioni di allenamento portano il corpo ad una richiesta maggiore di vitamine.
C’è poi da considerare che per coloro che seguono un regime alimentare vegano e vegetariano, alcune vitamine sono per forza da assumere.