Aminoacidi

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Gli aminoacidi sono gli integratori più utilizzati tra i bodybuilder. Gli aminoacidi  essenziali sono così denominati perché non possono essere sintetizzati autonomamente dal corpo.

La loro principale funzione metabolica è quella di formare le proteine, quindi è subito evidente, la loro importanza relativamente alla nutrizione sportiva.

Aminoacidi importanti per la muscolatura

Solitamente la nostra alimentazione dovrebbe apportare un quantitativo sufficiente di aminoacidi per colmare la richiesta dell'organismo ma, nel caso dello sportivo, il discorso è ben diverso.

L’aspetto che più interessa lo sportivo è quello che riguarda il loro diretto coinvolgimento nella sintesi proteica, in quanto la mancanza di uno solo di questi può inibire la sintesi di nuove proteine e quindi la crescita muscolare.

Questi supplementi svolgono anche un importante ruolo per gli allenamenti e per le diete che hanno come obiettivo il dimagrimento; qui gli aminoacidi andranno a sviluppare tutto il loro potenziale ergogenico.

In questo modo si eviterà di incorrere nella proteolisi, ovvero la distruzione delle proteine muscolari.

Come agiscono gli aminoacidi nel nostro corpo

Gli aminoacidi sono suddivisi in due sottocategorie, ovvero: aminoacidi essenziali (EAA) e aminoacidi ramificati (Bcaa), importanti per svolgere molteplici funzioni nel corpo. Andiamo a vedere come questi supportano la prestazione sportiva. Quindi abbiamo:

  • fenilalanina, può essere trasformato in tirosina, noto precursore delle catecolamine;
  • Lisina e vitamina C, questi concorrono alla formazione della carnitina, elemento che migliora l’utilizzo dei grassi e dell’ossigeno al livello muscolare;
  • Metionina, aminoacido essenziale che il corpo utilizza per sintetizzare la taurina, sostanza con note proprietà idratanti.

Questi nutrienti sono necessari per coloro che praticano attività fisica, infatti gli aminoacidi possono agire positivamente sul corpo. Entrando nello specifico possono: 

  • migliorare la tolleranza alla fatica muscolare posticipando il cedimento; 
  • attivare alcune segnalazioni anaboliche di proliferazione; 
  • sostenere il recupero post-allenamento e la nuova sintesi del glicogeno muscolare.

Come utilizzare gli aminoacidi

Il dosaggio consigliato da assumere è di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo da assumere prima, durante e dopo l’allenamento.

Se ad esempio il nostro peso corporeo è di 70 kg allora avremo bisogno di 7 grammi al giorno che si tradurranno in un determinato numero di compresse in base alla concentrazione dello specifico prodotto.