Creatina

filtri attivi

Gli integratori di creatina agiscono a livello epatico, partendo da tre differenti aminoacidi: glicina, metionina e arginina.

La creatina, è un noto tripeptide fondamentale per gli sport anaerobici o di potenza, utilizzata dal corpo per creare il quantitativo di energia di cui necessita.

Creatina: aumenta l’energia disponibile al corpo per una maggiore potenza

La quantità di energia (ATP o Adenosina Trifosfato) è molto limitata e se l’attività fisica dovesse durare più di pochi secondi, l’Atp si esaurirebbe. A questo punto il corpo trasforma l’Adp (Adenosina Difosfato) in Atp in modo da ripristinare la produzione energetica che permetterà di terminare l’esercizio fisico.

Qui agiscono i prodotti a base di creatina, ovvero come l’Atp è scomposto in Adp perde un gruppo fosforico, così va da sé l’importanza che possono avere prodotti che appartengono a questa categoria.

Come utilizzo gli integratori a base di creatina

Vediamo come utilizzare questi prodotti. Recenti studi hanno evidenziato come un dosaggio di 3 grammi al giorno possa essere ottimale per raggiungere i risultati desiderati, senza incorrere in problemi intestinali che si presentano soprattutto nei periodi di carico.

L’efficacia di questi prodotti è direttamente proporzionale alla quantità di nutrienti che vengono stoccati a livello muscolare. Vanno prese in considerazione diverse strade per aumentare la possibilità di captare questi nutrienti a livello muscolare.

Quante tipologie di creatina esistono

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali categorie di creatina in commercio:

  • creatina tamponata o alcalina; integratori con un ph elevato, questo determina una minore conversione in creatinina, sottoprodotto di scarto;
  • tricreatina malato; prodotto composto da tre molecole di creatina e una di acido malico, formulazione che porta a una maggiore spinta nel ciclo dell’Atp;
  • creatina magnesio chelato; prodotto formulato con l’aggiunta di magnesio per aumentare l’assorbimento.

La creatina è un ottimo supporto anche per migliorare i risultati in fase di dimagrimento, infatti se assunta regolarmente aumenta il metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie consumata dal corpo.