Post WorkOut

filtri attivi

A questa categoria post-workout, appartengono tutti gli integratori appositamente formulati per velocizzare il recupero dopo un intenso allenamento. 

Solitamente, i nutrienti sono creati con nutrienti che supportano il ripristino del glicogeno, la sintesi proteica e l’anabolismo. 

Questi sono tutti supplementi importanti per ottimizzare i risultati ipertrofici, dopo una sessione di allenamento stressante. 

I prodotti più utilizzati, abitualmente, sono le proteine a rapido rilascio, carboidrati a veloce assorbimento e altri composti anabolici ergogenici, in base al tipo di integratore. 

Integratori post-workout: quali sono i migliori nel body building 

La cosa migliore, sarebbe assumere più prodotti per preparare il corretto spuntino post allenamento, ma se sei un neofita, allora puoi scegliere di utilizzare un prodotto già pronto. 

Se invece vuoi utilizzare una miscela che soddisfi a pieno le tue esigenze, allora puoi avvalerti di questi specifici nutrienti che possono essere utilizzati in questa fase, ovvero:

  • carboidrati ad alto indice glicemico, molecole glucidiche che inducono un massiccio rilascio di insulina, ormone anabolico e ipoglicemizzante. Servirà per favorire l’assimilazione dei nutrienti e dello stesso glucosio, che viene ottenuto dalla digestione dei carboidrati stessi;
  • proteine, solitamente le whey idrolizzate peptidiche, che rilasciano il macronutriente plastico in pochi minuti. Puoi anche utilizzare le classiche proteine concentrate o isolate;
  • bcaa e glutammina, due tipi di aminoacidi che, oltre a costituire gran parte della muscolatura scheletrica, detengono anche tutta una serie di effetti che possiamo ricondurre a un recupero molto più veloce. 

Se vuoi aggiungere qualcosa per potenziare l'effetto sul recupero, prendi in considerazione anche questi nutrienti: 

  • creatina, tripeptide che rifornisce i gruppi fosfati per la sintesi di energia, velocizza lo stoccaggio epatico e muscolare del glicogeno e volumizza le cellule per idratazione;
  • aakg, o arginina alfa cheto-glutarato, aminoacido che funge sia da precursore dell'ossido nitrico (per il pompaggio) sia da stimolatore del GH;
  • multivitaminico, mix di micronutrienti essenziali, che sono connessi a un numero così elevato di reazioni metaboliche, che è impossibile citarle tutte.