Carboidrati

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I carboidrati sono macronutrienti che hanno il compito di fornire energia al corpo per lo svolgimento delle attività quotidiane, sia fisiche che sportive.

Sono molto importanti nonostante, da un certo punto di vista, potrebbero essere nutrienti non essenziali, infatti l’organismo è in grado di sintetizzarli dagli amminoacidi.

Azione dei carboidrati nelle attività sportive: come agiscono

I carboidrati sono indispensabili per lo sportivo. Non importa che tipo di attività tu svolga, senza di questi non avrai energia necessaria per portare a termine i tuoi allenamenti e il cortisolo andrà a distruggere la massa muscolare.

Il cortisolo è un ormone prodotto dal corpo, in risposta a diverse situazioni tra cui i bassi livelli di glicemia quando, cioè, i carboidrati sono carenti.

Questo è uno dei principali motivi per cui devi sempre accertarti di fornire adeguate quantità di glucidi. I carboidrati sono direttamente connessi con la sintesi di energia e con lo stimolo alla crescita muscolare o al suo mantenimento.

Esistono però altri due utilizzi sportivi di questo nutriente:

  • Come adeguato apporto calorico per il raggiungimento del bilancio calorico positivo;
  • Come spinta anabolica insulinica dopo l’allenamento, quando il corpo necessita di essere nutrito velocemente.

Come utilizzare gli integratori di carboidrati

Quando si parla di integratori di carboidrati, solitamente ci si riferisce a vitargo, maltodestrine o destrosio. Per creare un ulteriore apporto calorico puoi aggiungere una dose al pasto principale o allo spuntino.

Mentre se il tuo obiettivo è sostenere la prestazione, allora ti consigliamo di sorseggiare una bevanda energetica durante tutta la sessione, in modo da non sperimentare cali di potenza.

Se invece il tuo obiettivo è velocizzare l’anabolismo post-allenamento, allora aggiungi una dose di carboidrati alle whey protein, che solitamente sono la base per un corretto spuntino post-allenamento.