Beta Alanina

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La beta alanina è un aminoacido che, di solito, si trova legato a peptidi che lo contengono in forma legata ad altri composti.

L’aminoacido è coinvolto con la prestazione sportiva, infatti è in grado di migliorare la resistenza nelle attività fisiche a carattere anaerobico.

Beta alanina e massima intensità dell’allenamento

L’aumento della massa muscolare è collegato all’intensità dell’allenamento, da cui dipende il reclutamento motorio. 

Questo è un aspetto importante per ottenere una maggiore ipertrofia e la beta alanina svolge un importante ruolo in questo contesto.

Durante l’allenamento, il corpo produce un’elevata quantità di acido lattico che determinano la fatica e quindi l’impossibilità di contrarre i muscoli e questo effetto corrisponde alla fine della sessione sportiva.

La beta alanina, una volta legata all’ istidina, va a creare la carnosina, dipeptide con note proprietà nei confronti degli ioni prodotti dall’acido lattico.

Supporta la prestazione con la beta alanina

Ma allora perché non assumere direttamente la carnosina? Questa domanda è molto lecita, esistono due differenti ragioni per non avvalersi della carnosina. Gli integratori di questo tipo sono molto più costosi degli altri e, inoltre, assumendo la carnosina i livelli ematici e muscolari del dipeptide, a parità di dosaggio, sarebbero più bassi.

Per quanto riguarda il dosaggio, il migliore va da 4 a 5 grammi al giorno. Il prodotto è consigliabile nella fase dopo l’allenamento, a circa 30 minuti dall’attività. Il massimo del beneficio si potrà sperimentare solo dopo 4 settimane.

Con l’utilizzo di prodotti a base di beta alanina, puoi ottenere sin da subito un maggiore pompaggio, in quanto questo aminoacido è un ottimo precursore dell’ossido nitrico.

Facciamo una breve sintesi sulla beta alanina:

  • agisce sulla resistenza muscolare;
  • efficace nelle attività sportive brevi e intense;
  • assumerla prima dell’allenamento;
  • agisce direttamente sull’ossido nitrico;
  • genera la resistenza fino a 12 settimane.