Melatonina

filtri attivi

La melatonina è un ormone prodotto dal corpo in modo autonomo che serve a mantenere il ciclo sonno veglia. 

Durante la notte questo ormone viene liberato dal nostro corpo circa dieci volte superiore rispetto al giorno.

La secrezione della melatonina nel corpo inizia dal triptofano ed è rilasciata nel cervello. I suoi livelli diminuiscono notevolmente poco prima che arrivi la luce del giorno.

Melatonina: come agisce nel corpo una volta assunta

Assumere un integratore a base di melatonina è consigliato per risolvere problemi legati al sonno, da quelli meno gravi fino ad arrivare al trattamento di gravi patologie.

Classificato come ormone, la melatonina è prodotto per natura dal nostro corpo, ma non in quantità sufficienti per sopperire alla richiesta del corpo.

Gli integratori a base di melatonina sono prodotti sintetici che mimano gli effetti dell’ormone naturale. Solitamente la sonnolenza sopraggiunge dopo circa 30 minuti dall’assunzione.

Quali sono i dosaggi ottimali di melatonina

Abbiamo visto come questo ormone sia un valido trattamento per aiutare il sonno, durante i momenti in cui si ha difficoltà a riposare o in forti periodi di stress.

Gli integratori di melatonina sono sicuri e devono essere utilizzati in un breve periodo di tempo, anche se gli effetti collaterali della sua assunzione sono rari.

Per quanto riguarda il dosaggio, quello che è considerato ottimale va da 0,3 a 0,5 mg al giorno 30 minuti prima di andare a dormire.