HMB Idrossi-metil-butirrato

filtri attivi

Gli integratori di HMB o idrossi-metil-butirrato, sono sotto metaboliti dell'aminoacido leucina, efficace per inibire la proteolisi e attivare la sintesi proteica.

Diversi studi, evidenziano che il prodotto ha un effetto inibitorio sulla presenza del cortisolo, ormone antinfiammatorio che è, per natura, prodotto dal nostro corpo, in risposta a situazioni di stress psicofisico.

Integratori di HMB e sintesi proteica

Questi integratori supportano la sintesi proteica e la conseguente la crescita muscolare. I dosaggi ottimali si aggirano intorno ai 4 grammi al giorno per uno sviluppo muscolare efficace.

L’HMB, è l’ideale anche per l’attivazione dei segnali anabolici di proliferazione cellulare, conosciuti come mTor, fondamentali per la crescita muscolare iperplasica.

È ovvio che, per promuovere il massimo effetto, il metabolismo dovrà essere rifornito di tutti i substrati plastici ed energetici per supportare il processo di turnover proteico, che sfocia nella crescita muscolare.

Come assumere gli integratori di HMB

Come dicevamo, il dosaggio ottimale va dai 3 ai 4 grammi al giorno, ma dobbiamo far attenzione ai diversi modi di assunzione in base all’obiettivo che vuoi ottenere e quindi:

per inibire il catabolismo proteico consigliamo di assumere l’intera dose prima dell’allenamento;

per migliorare il recupero consigliamo di assumere la dose subito dopo l’allenamento.

È possibile abbinare all’assunzione del prodotto altri supporti, in base all’obiettivo che vuoi raggiungere. Se intendi potenziare l’azione anti-proteolitica aggiungi la fosfatidilserina.

Se il tuo obiettivo è invece amplificare l’effetto anabolico, dovrai fare in modo che nel post-allenamento vi siano corrette quantità di aminoacidi essenziali e del vitargo.