Energy Gel

filtri attivi

Gli energy gel, sono integratori sportivi che sostengono la prestazione energetica e sono appositamente studiati per aumentare l’efficacia di carboidrati, sali minerali e caffeina.

Utilizzo degli energy gel durante la pratica sportiva

Gli energy gel si contraddistinguono per la loro elevata presenza di carboidrati che permettono il raggiungimento degli obiettivi, ma la cosa principale è che il loro utilizzo deve essere ricondotto a un'attività fisica che generi un’elevata sudorazione.

Vediamo la differenza tra le varie bevande idrosaline in commercio:

  • Gli energy gel sono integratori che agiscono sulla pressione osmotica. La loro attività richiede un elevato tempo di assorbimento; sono molto utili durante le prestazioni come una maratona o per fornire tutti i macronutrienti in modo graduale;
  • Quelli ipotonici inducono una bassa osmolarità e sono rapidi di assimilare;
  • Gli energy gel isotonici generano una pressione osmotica identica a quella del plasma e sono digeriti con tempistiche intermedie.

Come agiscono gli energy gel

A differenza delle bevande energetiche che presentano solamente carboidrati e sali minerali, troviamo anche una categoria di energy gel con funzionalità energetica.

Nell’ambito di questi supplementi troviamo la caffeina, una delle molecole più utilizzate trattandosi dell’alcaloide più utilizzato al mondo.

Le sue qualità stimolanti e dimagranti aiutano ad accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi, ovvero una migliore concentrazione mentale, energia e capacità di attenzione.

Oltre alla caffeina, gli energy gel contengono anche altri ingredienti attivi naturali molto interessanti, che aiutano a ritrovare in tempi brevi la giusta carica per proseguire l’allenamento.