Bevande Isotoniche

filtri attivi

Le bevande isotoniche, sono importanti per riequilibrare il livello dei liquidi nei tessuti e per determinare una corretta idratazione.

Questo è un aspetto importante per il corretto funzionamento metabolico e per la pratica di intense attività fisiche di endurance.

Bevande isotoniche: come si utilizzano

Una bevanda, per essere isotonica deve promuovere una veloce idratazione, ovvero deve contenere una ridotta quantità di carboidrati e deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Un ottimo sapore per facilitarne l’assunzione, anche quando si avverte un grosso senso di sete;
  • Non deve generare problemi intestinali e gastrici;
  • Deve avere una temperatura compresa tra i 7 e 12 gradi.

È consigliato sorseggiare la bevanda in piccoli sorsi, in modo da fornire al tuo corpo continue dosi di liquido, evitando un affaticamento prematuro.

Body building e bevande isotoniche

Anche se questi integratori sono spesso utilizzati in attività di endurance, il loro utilizzo è importante anche per gli sport di potenza, basti pensare agli intensi allenamenti di potenza.

Attraverso la sudorazione il nostro corpo perde liquidi e importanti elettroliti che servono per:

  • regolare il battito cardiaco;
  • supportare le trasmissioni nervose;
  • facilitare una miriade di processi metabolici necessari al corpo.

Altro importante aspetto: nelle attività di potenza, come il sollevamento pesi, avere a disposizione una corretta idratazione dei tessuti significa avere una maggiore lubrificazione articolare.

Questo fattore evita il verificarsi di alcuni tipi infortuni e, soprattutto negli allenamenti pesanti, ti permette di caricare più di quanto potresti.