L-Carnitina

filtri attivi

La l-carnitina è la forma libera della carnitina, composto molto simile ad un aminoacido, anche se non può essere definito tale, visto che non partecipa alla sintesi proteica.

Ottimo aiuto per lo sportivo e per il benessere. Supporta il processo dimagrante, sostiene la produzione energetica e controlla il danno ossidativo.

L-carnitina e supporto dimagrante

L’utilizzo principale che puoi fare del prodotto è nell’ambito delle diete ipocaloriche e ipoglucidiche, per migliorare l’utilizzo e lo smaltimento degli acidi grassi.

Senza l’intervento della carnitina, questo tipo di acidi grassi non sarebbero utilizzati, ma si andrebbero ad accumulare nel sangue, inibendo l’ulteriore mobilitazione del tessuto adiposo.

La carnitina diventa necessaria affinché questi acidi grassi possano penetrare la barriera mitocondriale, ovvero delle piccole centrali di ossidazione che li trasformano in glucosio.

Per andare a potenziare l’azione dimagrante puoi decidere di abbinare al prodotto una dieta a scarso apporto glucidico e inoltre:

  • Esegui sessioni di aerobica, meglio se al mattino a stomaco vuoto;
  • Aggiungi altri integratori per accelerare la lipolisi. Puoi utilizzare i termogenici;
  • Aggiungi inibitori dell’appetito per facilitare il raggiungimento del bilancio calorico negativo e innescare il rilascio dei grassi nel sangue;
  • Aggiungi la vitamina C per sostenere l’azione antiossidante.

Supporto salutistico della l-carnitina

Questo è un potente antiossidante, soprattutto nei confronti dei tessuti ad alta energia come quelli cardiaci e i muscoli scheletrici.

Anche in questo caso puoi potenziare l’azione antiossidante con alcune sinergie, come il coenzima Q10 ed il resveratrolo, composti che vanno a ridurre il danno ossidativo.

Riassumiamo le proprietà su l-carnitina:

  • Composto simile ad un aminoacido;
  • Veicola gli acidi grassi a lunga catena nei mitocondri;
  • Favorisce il dimagrimento;
  • Riduce il danno ossidativo da radicali liberi.