CREATINA

La creatina è una sostanza naturale, prodotta dal nostro organismo e introdotta con alimenti animali, che potenzia la contrazione muscolare e la forza.

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Creatina

La creatina è un derivato aminoacidico presente in modo naturale nel nostro organismo, dove viene formata a partire dagli aminoacidi arginina, glicina e metionina.

La troviamo presente anche negli alimenti di origine animale, in particolare carne e pesce.

Una volta assunta, attraverso un'azione chiamata fosforilazione viene stoccata nei muscoli, parte in forma libera e parte sotto forma di fosfocreatina, a disposizione al bisogno come energia per le contrazioni muscolari.

La necessità giornaliera è di circa 2 g: circa 1 g al giorno avviene per via endogena, cioè formata all'interno del nostro organismo dagli aminoacidi di cui abbiamo parlato. Un altro grammo deve essere fornito dall'alimentazione.

Questo nelle persone che non praticano attività fisica "muscolare". Altrimenti, nei bodybuilder, in chi si allena con i pesi, chi pratica sport di forza la necessità è superiore e dipende dalla massa muscolare: più muscoli abbiamo, più necessità di creatina abbiamo perché ne consumiamo in misura maggiore.

La creatina sopperisce le richieste energetiche del sistema "anaerobico alattacido", cioè nelle attività muscolari brevi e intense. Anaerobico, perché in questo meccanismo energetico non c'è utilizzo di ossigeno; alattacido perché nello stesso meccanismo non c'è produzione di acido lattico.

Il repentino calo di forza durante un allenamento è direttamente collegato all'esaurimento delle scorte di creatina.

La creatina, negli innumerevoli studi che sono stati eseguiti nel corso degli ultimi due decenni, si è dimostrata utile per il benessere e la salute. Ma chi si allena è più interessato agli effetti legati all'aspetto sportivo.

Miglioramento della contrazione muscolare e della funzionalità neruomuscolare, aumento della forza, riduzione della sensazione di fatica.

L'assunzione ideale deve avvenire prima degli allenamenti, per averne a disposizione una buona scorta per allenarsi più intensamente.

La creatina potrebbe non essere tollerata da tutti a livello muscolare, per questo sono stati creati prodotti che la rendono particolarmente digeribile. 

La creatina più tollerabile è la cosiddetta "tamponata" come la Kre Alkalyn.