PROTEINE

Le proteine, basilari nella nutrizione, formate da un insieme di aminoacidi, sono determinanti, anche sotto forma di integratore, per la costruzione muscolare.

Ci sono 26 prodotti.

Mostra 10-18 di 26 elementi

filtri attivi

Le proteine sono componenti organici della categoria dei macro nutrienti, cioè per la necessità umana dobbiamo assumerne quotidianamente una quantità importante, nell'ordine di diverse decine di grammi. Inoltre hanno un contenuto calorico intorno ai 4 Kcal circa per grammo.

Sono formate da aminoacidi, sia essenziali (che l'organismo non è in grado di produrre), sia non essenziali (che l'organismo è in grado di produrre).

Le proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali sono definite complete. Le proteine alle quali mancano uno o più aminoacidi sono definite incomplete.

Importante da tenere presente è il valore biologico VB delle proteine, cioè un indice dl valore nutritivo di una proteina in base al contenuto di aminoacidi in essa contenuto. Il VB di riferimento è pari a 100 e si riferisce all'uovo, considerato perfetto in termini proteici.

Le proteine con il più elevato VB le troviamo nelle uova, nel latte nella carne e nel pesce. Un valore molto basso è stato attribuito ai cereali e ai legumi, in quanto carenti di alcuni aminoacidi; però la combinazione di cereali e legumi va a colmare questo deficit e ne derivano piatti completi in termini proteici.

Alle proteine del siero del latte è stato attribuito un valore pari a 104, a dimostrazione della completezza del contenuto aminoacidico.

Le proteine hanno una funzione prevalentemente plastica, con un'importante ruolo strutturale nelle ossa, cartilagini, pelle, capelli e naturalmente muscoli.

Le proteine, introdotte con la dieta e gli integratori, forniscono tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi proteica, azione che rigenera i tessuti e ne produce crescita, come nel tessuto muscolare.

Le calorie fornite dalle proteine vengono utilizzate a scopo energetico solo quando l'organismo non ha a disposizione energia da altre fonti, come i carboidrati e grassi.

Le proteine svolgono anche importati  ruoli funzionali.

L'apporto giornaliero varia a seconda delle teorie alimentari diverse. Chi pratica attività fisica, soprattutto chi pratica attività di forza e sviluppo muscolare, troverà grande beneficio con l'utilizzo di specifici integratori, che spaziano dalle proteine del siero isolate, alle proteine del siero concentrate, proteine delle uova, proteine della soia, caseine, proteine miste caseine-siero.