VITAMINE, MINERALI, ANTIOSSIDANTI

Vitamine e minerali fanno parte dei micronutrienti, sostanze di cui ci servono solo pochi grammi o microgrammi al giorno. Sono tra i migliori antiossidanti.

Ci sono 15 prodotti.

Mostra 1-9 di 15 elementi

filtri attivi

Vitamine

Le vitamine fanno parte dei micronutrienti, cioè di quelle sostanze delle quali al nostro organismo servono pochi grammi o addirittura pochi milligrammi al giorno. 

Sono molecole organiche essenziali per la vita e il nostro corpo non è in grado di produrle da solo. Bisogna quindi introdurle con la dieta e gli integratori. Non contengono calorie, quindi non hanno alcun valore energetico né strutturale. 

Sono molto importanti perché svolgono la necessaria funzione di catalizzatori enzimatici di reazioni metaboliche.

Le vitamine si dividono in liposolubili, cioè solubili nei grassi, come le vitamine A, D, E K e in idrosolubili, come le vitamine B e C.

Minerali

Anche i minerali fanno parte dei micronutrienti e operano principalmente da coenzimi. 

Si dividono in:

macrominerali, come gli elettroliti sodio, potassio, magnesio, cloro e calcio e gli elementi costitutivi dell'organismo, come fosforo e zolfo. Di questi necessitiamo di dosi da 100 milligrammi fino a 1 grammo al giorno.

Oligoelementi, come ferro, rame, manganese, zinco, cromo, iodio, molibdeno, fluoro, selenio, silicio e vanadio, che vanno assunti in quantità dell'ordine dei microgrammi o nanogrammi.

Antiossidanti

Degli antiossidanti fanno parte tutte quelle sostanze, vitamine e minerali in testa, che contribuiscono a contrastare i radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole altamente instabili che attaccano le membrane cellulari, proteine, lipidi, acidi nucleici, lipoproteine, per ottenere una propria stabilità. 

Una eccessiva produzione di radicali liberi causa lesioni cellulari, invecchiamento, insorgenza di tumori, patologie degenerative.