Alimentarsi in vacanza - 5^ parte - Integratori

Pubblicato : 20/08/2018 17:06:33
Categorie : Acqua , Alimentazione , Allenamento , Articolazioni

Alimentarsi in vacanza - 5^ parte - Integratori

Nell'ultima parte dedicata all'alimentazione in vacanza, vogliamo affrontare l'argomento integratori. Anche quando siamo lontano da casa per un certo periodo di tempo, gli integratori possono venirci in soccorso. Come aiuto per chi pratica sport, come veloce e facile pasto sostitutivo o come spuntino, possono sempre essere utili, con il vantaggio di averli sempre a portata di mano, di essere pratici e leggeri. Vediamone alcuni.

Pasto sostitutivo

Il pasto sostitutivo è un integratore in polvere, da sciogliere o shakerare in acqua o latte, in vari e gradevoli gusti. In pochi secondi, si prepara un vero e proprio pasto liquido, bilanciato in proteine, carboidrati e grassi, con l'aggiunta di vitamine, minerali e fibre. Nutre e sazia senza appesantire. Lo si può preparare e portarlo in gita in una borraccia, ricordandosi di shakerarlo ancora, poco prima di assumerlo. 

Barrette

Le barrette sono ormai conosciute da tutti, sportivi e no. Comodissime da trasportare, pronte all'istante per essere mangiate. Di tanti gusti diversi, generalmente molto buoni. Se ne trovano di proteiche, energetiche e a zona. Quelle proteiche sono particolarmente idonee per chi pratica attività sportive muscolari, ma anche per chi si cimenta in attività fisiche di durata. Comunque, essendo bilanciate, sono lo spuntino ideale anche per chi non pratica sport ma vuole saziarsi con poche calorie. 

Sali minerali

Nei periodi caldi, i sali minerali sono un vero e proprio aiuto per non sentirsi svuotati e privi di energie. La maggior parte degli integratori di sali contiene sodio, potassio, magnesio, ma anche carboidrati a differente rilascio. Attenzione a non incorrere in disidratazione: quindi bisogna bere molta acqua e integrare con sali minerali.
 
Questi sono i principali integratori che ci sentiamo di consigliare in vacanza. Sono utili, pratici, non appesantiscono la digestione e magari permettono anche di perdere un po' di grasso durante il periodo di ferie, cosa da non sottovalutare.
Fine quinta e ultima parte
A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato ISSA

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