Camminata veloce per la salute

Pubblicato il : 28/06/2018 18:00:00
Categorie : Allenamento , Anti Age , Fitness , Ginnastica , Salute , Stretching

Camminata veloce per la salute

Da molti anni, sappiamo con certezza come il movimento, a cominciare da una semplice camminata veloce, sia un'attività fisica estremamente importante per la salute. Non è necessario correre, basta una camminata, dove la velocità è assolutamente dipendente da alcune variabili, come la nostra capacità specifica, il condizionamento fisico individuale e l'età. Molti studi pubblicati, dimostrano che stare seduti per lunghi periodi di tempo, nell'arco della giornata, porta ad un aumento del rischio di morte precoce, così come a malattie cardiache, diabete e altre precarie condizioni di salute. I dati emersi, suggeriscono che non è sufficiente sostituire semplicemente la posizione seduta con quella eretta, ma bisogna eseguire qualche esercizio fisico o, comunque, del movimento.

Lo studio su movimento o camminata

Il professor Srinivasan Beddhu, presso la University of Utah (USA) e colleghi, hanno analizzato i dati raccolti su 3.626 uomini e donne, arruolati nel National Health and Nutrition Examination Survey, tra il 2003 e il 2004. Il team ha scoperto che, alternando la posizione seduta con una passeggiata di 2 minuti ogni ora, si è abbassato il rischio di morte del 33%. Gli autori dello studio sostengono che: "Sostituendo periodicamente la posizione seduta con attività di movimento, come una semplice e breve passeggiata, porta a numerosi vantaggi per la salute." Già si sapeva da anni che l'attività fisica, in certi casi anche solo semplici movimenti o una passeggiata, possono portare enormi benefici psico-fisici.

Conclusioni

Ora apprendiamo che, in una società sedentaria come la nostra, concedersi spesso, almeno ogni ora, movimenti o una piccola camminata, può giovarci enormemente. Quindi, senza incorrere in grandi sacrifici, all'interno di una giornata in cui rimaniamo molto tempo seduti, teniamone conto. Un po' di stretching, qualche movimento articolare e quattro passi, possono migliorare la nostra salute e a volte anche salvare la nostra vita.
A cura di Fabioalex - personal Trainer Certificato Issa - www.vitamaker.it

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