Gli effetti dimagranti del Cla

Gli effetti dimagranti del Cla

Cla è l'acronimo di Acido Linoleico Coniugato. Si tratta di un acido grasso essenziale, cioè indispensabile al nostro organismo il quale, però, non è in grado di sintetizzarlo da sé. Bisogna, quindi, introdurlo tramite alimentazione e integrazione. Il Cla venne scoperto verso la fine degli anni '30, ma fu nel 1987 che un ricercatore, l'”Emeritus Professor” Michael W. Pariza della Food Science presso la University of Wisconsin-Madison (Usa) ne dimostrò l'effettiva attività biologica. Egli condusse diversi studi che rivelarono gli effetti anticancerogeni sugli animali di questa sostanza.

Effetti dimagranti del Cla

Ottima fonte di grassi Omega6, il Cla ha indubbiamente altri positivi effetti per l'uomo. Quello che interessa di più a chi frequenta palestre e pratica sport e che molti studi hanno dimostrato, il Cla è in grado di coadiuvare seriamente la riduzione del grasso corporeo. A dimostrazione di ciò esiste uno studio recente del College of Kinesiology presso la Saskatchewan University (Canada) che evidenzia proprio l'effetto antigrasso del Cla.

Fonti di Cla

Le fonti principali di Cla sono carni e latticini. I vegetariani possono trovare del Cla nei funghi e nell'olio di girasole. Si può avere un ottimo apporto di Cla dagli integratori, scegliendo tra la qualità Tonalin, derivato dall'olio di cartamo e Clarinol, derivato dall'olio di girasole.

La quantità ideale per l'integrazione sono tre grammi al giorno, da assumere ai pasti principali.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa 

Condividi