Integratori pre-workout: forza e potenza

Pubblicato il : 01/02/2019 17:08:09
Categorie : Allenamento , Aminoacidi , Antiossidanti , Body Building , Complesso B , Creatina , Forza , Integratori pre-workout , Massa muscolare

Integratori pre-workout: forza e potenza

Integratori per forza e potenza

Se il vostro obiettivo primario è utilizzare un carico maggiore agli attrezzi e, come conseguenza, incrementare la massa muscolare, allora avete bisogno di più forza e potenza. Oltre al duro lavoro in palestra (e a tavola), esistono alcuni integratori che possono contribuire in modo determinante a migliorare questi aspetti e a continuare a progredire.

Creatina Monoidrato

La creatina è uno degli integratori più conosciuti e utilizzati al mondo. il motivo di tutto ciò è molto semplice: funziona. La creatina ha la capacità di massimizzare la forza e ciò porterà a nuova crescita muscolare.

Dal punto di vista metabolico, la creatina è preposta a soddisfare le richieste energetiche del meccanismo anaerobico alattacido, quindi esercizi molto brevi: 

  • anaerobico, perché l'ossigeno non viene utilizzato in questo meccanismo energetico;
  • alattacido perché durante questa reazione non vi è produzione di acido lattico.

Durante l'allenamento, l'Adenosina trifosfato, o ATP, è la fonte di energia base che permette la contrazione muscolare. Purtroppo, i muscoli hanno un continuo bisogno di ATP per sostenere la contrazione muscolare. Dopo pochi secondi di attività muscolare, l'Apt si esaurisce e deve essere ricostituito. L'organismo produce ATP partendo dalla creatina che, in parte, viene convertita, nel muscolo scheletrico, in fosfocreatina, la quale si unisce all'Adp (adenosina difosfato) presente nell'organismo, per giungere così alla costituzione di Atp. E' un ciclo continuo.

Questo meccanismo rifornisce velocemente il corpo di ATP, permettendo così la continuazione dello sforzo muscolare. Se le riserve di creatina sono basse, allora il cedimento, durante un esercizio, sarà raggiunto molto prima che se fossero sature di creatina.

Ecco in parole povere il perché chi allena la forza necessita dell'integrazione di creatina. Assumere creatina prima di ogni allenamento farà in modo che le riserve di creatina muscolare siano ben rifornite, consentendo l'utilizzo di pesi pesanti e più ripetizioni in tutte le serie. Quindi, se i vostri obiettivi sono guadagno muscolare e forza, assicuratevi che nel pre-allenamento ci sia la creatina.

Per ottenere i migliori risultati, assumere 3-5 grammi di creatina 30 minuti prima di ogni allenamento.

Fino a qualche anno fa, i consigli di assunzione prevedevano un carico di 20 grammi al giorno per 5 giorni e una dose di mantenimento di 5 grammi al giorno. Ma gli integratori di creatina attualmente prodotti possono evitare il carico dei 20 grammi e passare direttamente alla dose di mantenimento.

Taurina

La taurina è un aminoacido naturalmente presente nel nostro organismo, particolarmente concentrata nei dei globuli bianchi, nei muscoli, nel cuore e nel sistema nervoso. Nell'organismo la taurina può essere sintetizzata nel fegato a partire dagli aminoacidi cisteina e metionina e se presente sufficiente vitamina B6. 

La taurina è considerata un aminoacido condizionatamente essenziale, poiché non sempre viene essere sintetizzata a una velocità sufficiente.

Questo importante aminoacido è importante per la sintesi di ossido nitrico, un potente vasodilatatore.

Nell'attività sportiva, la taurina stimola l'efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando così il flusso di sangue al cuore.

Assumere taurina come integratore è molto utile per massimizzare lo sviluppo muscolare indotto dall'allenamento di potenza, perché stimola la sintesi proteica.

La taurina viene abitualmente assunta in dosi da 2 a 8 grammi al giorno, distribuite in più assunzioni giornaliere.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Condividi