Integratori pre-workout: prontezza e concentrazione

Pubblicato il : 03/02/2019 23:00:08
Categorie : Allenamento , Body Building , Dimagrimento , Fitness , Home Fitness , Integratori pre-workout , Metabolismo

Integratori pre-workout: prontezza e concentrazione

Energia e prontezza sono un enorme vantaggio durante ogni allenamento. Grandi performance e ottimi risultati non si ottengono senza energia e prontezza mentale. Per aiutarci, utilizziamo:

Caffeina

La caffeina è la sostanza eccitante naturale più popolare sul nostro pianeta: tutti ne fanno uso regolarmente, anche coloro che non si allenano.

La caffeina è uno stimolante che agisce sul sistema nervoso centrale. La caffeina funziona come stimolante metabolico poiché rilascia grassi corporei nel flusso sanguigno, per poi essere utilizzati come energia. Questo significa che, quando la caffeina viene assunta prima dell'allenamento, funziona anche come un ottimo brucia grassi.

Dal punto di vista della crescita muscolare, la caffeina è un potente esaltatore di prestazioni, che aumenta lo stato di veglia, crea un più veloce flusso del pensiero, aumenta la concentrazione e migliora il coordinamento generale del corpo. Questo porta a una spinta allenante più forte che conduce a guadagni di massa muscolare. Contrariamente a quanto molti pensino, dosi moderate di caffeina sono un ottimo modo per migliorare le prestazioni atletiche. Se invece la caffeina fosse troppo elevata, si otterrebbero risultati negativi, che porterebbero a compromettere coordinamento e prestazioni.

La quantità di caffeina da assumere nel pre-workout, dipende molto dal livello di tolleranza individuale e va dosata personalmente sul campo. La caffeina può essere usata da sola, ma può essere assunta in maniera più conveniente insieme ad altre sostanze naturali. Per esempio, un integratore che contenga caffeina insieme ad altre sostanze termogeniche, può essere utile, oltre che per ottimizzare le prestazioni atletiche, anche per promuovere l'ossidazione di grasso corporeo.

Gli effetti della caffeina non iniziano immediatamente, quindi è meglio consumare il vostro integratore pre-allenamento contenente caffeina, circa 30 minuti prima dell'allenamento.

Tirosina

La Tirosina è un aminoacido che ha diversi ruoli fisiologici. Molti dei vantaggi della tirosina sembrano dovuti al fatto che agisca come un precursore dei neurotrasmettitori dopamina, adrenalina e noradrenalina, sostanze importantissime per il processo di adattamento a stress psicofisici intensi ed improvvisi. Come lascia intravvedere il nome, la tirosina partecipa alla sintesi di svariati ormoni, in particolare quelli tiroidei, oltre ad intervenire nella sintesi proteica.

La tirosina ha dimostrato di essere una parte importante di qualsiasi piano integrativo pre-workout, specialmente in pool con altre sostanze sinergiche.

La dose consigliata è di 500 milligrammi 30 minuti prima dell'allenamento.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Articles en relation

Condividi