L'esercizio fisico aiuta a combattere il cancro

L'esercizio fisico aiuta a combattere il cancro

Un regolare esercizio cardio-respiratorio porta tanti benefici alla forma fisica e alla salute. Per esempio, può migliorare la capacità dei sistemi circolatorio e respiratorio nel fornire ossigeno i muscoli scheletrici.

Lo studio sull'esercizio fisico

Partendo da questo presupposto, la professoressa Susan G. Lakoski, presso l'Università del Vermont (USA) e colleghi, hanno valutato 13.949 uomini dai 65 anni di età e oltre, a cui era stato diagnosticato un cancro ma sono sopravvissuti.

All'inizio dello studio, i soggetti sono stati sottoposti a un esame di idoneità cardio-respiratoria tramite un test su tapis roulant. Quindi sono stati allenati, per tutta la durata dello studio, con un'attività cardiofitness.

Il team ha seguito i partecipanti nella progressione atletica e ha monitorato l'incidenza dell'attività fisica nei confronti del cancro.
Come risultato, i ricercatori hanno scoperto che un elevato fitness cardiorespiratorio (CRF) nella mezza età, è associato ad un rischio più basso del 55% di cancro al polmone e a un rischio inferiore del 44% di cancro del colon-retto, rispetto agli uomini con un basso fitness.
Inoltre, il team ha osservato che chi ha un alto livello di fitness cardio-respiratorio, sempre nella mezza età, è sottoposto a un rischio di morte più basso del 32% tra gli uomini che hanno sviluppato cancro al polmone, del colon-retto o alla prostata, rispetto agli uomini con una bassa capacità cardio-respiratoria.
Infine, un alto CRF nella mezza età, è legato ad una riduzione del 68% di morte cardiovascolare, in confronto agli uomini con bassa CRF che hanno sviluppato il cancro.

Conclusioni

I ricercatori hanno osservato che: "C'è un'associazione inversa tra la forma cardio-respiratoria nella mezza età e l'incidenza del cancro del polmone e il cancro del colon-retto".
I risultati di questo studio sono piuttosto complessi da analizzare, per i non addetti ai lavori. La morale, comunque, è che una corretta, sufficiente e costante attività cardiovascolare sia un'ottima terapia preventiva anche nei confronti dei tumori. Teniamone conto.
A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Condividi

Articoli in relazione