Le importanti qualità della zucca

Le importanti qualità della zucca

La zucca ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. E' uno degli ortaggi che caratterizzano l'autunno, e proprio in questo periodo è il principale attore di numerose ricette. Non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’importante fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. 

Le caratteristiche nutritive della zucca


Nonostante le elevate proprietà nutritive che caratterizzano la zucca, scopriamo, comunque, un ortaggio poco calorico, che fornisce solo 17 calorie ogni 100 grammi di parte edibile. I componenti vitaminici che caratterizzano questo ortaggio sono il betacarotene, le vitamine B ed E, quest'ultima conosciuta come ottimo antiossidante.
La zucca contiene anche una buona quantità di sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buono il contenuto di fibre. L’ortaggio è ricco anche di aminoacidi, in particolare arginina, acido glutammico, acido aspartico e triptofano.

Le proprietà benefiche e terapeutiche


Il betacarotene contenuto nella zucca, aiuta a prevenire l’insorgenza di varie patologie. Il betacarotene è un protettore del sistema circolatorio ed è un antinfiammatorio. Presenta, come detto, proprietà antiossidanti, grazie a questo contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questa sostanza riesce ad avere anche effetti diuretici e lassativi.
Inoltre la zucca presenta proprietà sedative: è quindi indicata a chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Il consumo di semi di zucca, o dell’olio derivante, viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per contrastare le infiammazioni della pelle, in presenza di scottature o di un prurito intenso.
La zucca, infatti, grazie alle proprie capacità emollienti, ammorbidisce la pelle. Nel caso di punture di insetti, si possono fare anche dei cataplasmi con la polpa cotta e frullata.
Con la zucca si possono realizzare anche creme e maschere anti-invecchiamento. Il succo di zucca è molto utile assumerlo in caso di ulcera e di acidità gastrica.

A cura di Fabioalex Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Condividi

Articoli in relazione