Il carciofo: le sue proprietà benefiche

Pubblicato il : 28/02/2018 18:16:37
Categorie : Alimentazione , Anti Age , Antiossidanti , Dieta , Verdure

Il carciofo: le sue proprietà benefiche

Il carciofo che è un grande alimento. Possiede tante proprietà di cui il corpo necessita. Ottimo da utilizzare quando ci si è lasciati andare a qualche abbuffata di troppo. Essendo il carciofo leggero, digeribile e depurativo, in particolare per il fegato, in questo momento diventa più importante che mai.

Contenuto del carciofo

Questa è anche la stagione giusta per trovare il carciofo sui banchi dei negozi, dato che lo si raccoglie tra l’inverno e la primavera. Lo si può utilizzare come contorno oppure per squisite ricette che la cucina italiana ci propone in quantità. Vediamo un po’ le principali proprietà di questo fantastico vegetale, tipicamente mediterraneo, di cui l’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali. Contiene pochissime calorie, tante fibre, sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio e utilissimi antiossidanti come vitamine e flavonoidi. Ottimo, quindi, per sostenere e promuovere la salute.

Grazie al contenuto di sostanze epatoprotettive e diuretiche, regolarizza i disturbi intestinali e aiuta a eliminare le tossine accumulate, soprattutto nei momenti di assunzione eccessiva di cibo.

La cinarina, una delle principali sostanze che sono contenute nel carciofo, stimola la cistifellea nella produzione della bile, che a sua volta facilita la digestione dei grassi.

Prima dell'utilizzo

Per utilizzarlo al meglio, lavarlo accuratamente immergendolo in acqua con spicchi di limone, poiché appena tagliato tende a ossidarsi e a scurire a contatto con l’aria.

Tecnicamente, fa parte della famiglia delle composite e lo si può mangiare sia crudo sia cotto, sia come contorno, sia come ingrediente base per un primo o secondo piatto. Il carciofo è anche molto utilizzato in erboristeria, sotto forma di tisana depurativa e digestiva, a vantaggio del fegato e de sistema digestivo.

Proviamolo, quindi, in tutto il suo gusto, nelle numerose preparazioni alimentari a cui si presta, con la consapevolezza di mangiare un alimento altamente benefico.

A cura di Vitamaker

Articles en relation

Condividi