Il magnesio migliora glicemia e resistenza all’insulina

Il magnesio migliora glicemia e resistenza all’insulina

L’ìntegrazione alimentare con magnesio, può abbassare la glicemia e contrastare la resistenza all’insulina. Il magnesio è un minerale essenziale per centinaia di reazioni biochimiche nel corpo, in particolare, il metabolismo del glucosio e la produzione di energia cellulare.

Lo studio sul magnesio


Il professor F. Guerrero-Romero, presso l’Istituto di Durango (Messico) e colleghi, hanno arruolato 116 uomini e donne non gravide, di età compresa tra i 30 e i 65 anni, con ipomagnesiemia (carenza di magnesio) e recente diagnosi di prediabete, per uno studio in cui i soggetti sono stati randomizzati a ricevere il cloruro di magnesio (30 mL, soluzione al 5%; equivalente a 382mg di magnesio) o un placebo inerte, una volta al giorno per quattro mesi.

Il gruppo che ha ricevuto il cloruro di magnesio, ha riportato significative riduzioni dei livelli di glicemia sia a digiuno, sia dopo il pasto, così come ha mostrato una ridotta resistenza all’insulina. Inoltre, il gruppo del magnesio ha anche riportato riduzioni dei trigliceridi e aumenti delle lipoproteine ad alta densità (il colesterolo HDL “buono”). Gli autori dello studio affermano che: “I nostri risultati, mostrano che la supplementazione con magnesio riduce i livelli di glucosio plasmatico e migliora lo stato glicemico degli adulti con prediabete e ipomagnesiemia.”
Con una compressa di magnesio al giorno, pari a pochi centesimi di euro, si possono prevenire e curare molti problemi di salute.

A cura di Fabioalexx - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Condividi

Articoli in relazione