L’attività fisica vigorosa fa bene alla salute

L’attività fisica vigorosa fa bene alla salute

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda attualmente, per gli adulti, l'esecuzione almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa alla settimana, però non tutti riescono a farlo. In questo caso, un grande studio australiano può spingere molti di noi a cambiare abitudini sedentarie. Il prof. Klaus Gebel, presso la James Cook University (Australia) e colleghi, hanno raccolto e analizzato dati su 204.542 adulti, di età compresa tra i 45 e i 75 anni. Questo studio è durato per un periodo di oltre 6 anni.

Come si è sviluppato lo studio

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi:

– coloro che hanno affermato che la loro attività fisica non era a un livello vigoroso;
– coloro che hanno riferito che almeno il 30% della loro attività fisica era ad un livello vigoroso;
– coloro che praticavano attività fisica vigorosa per oltre il 30%.
Il tasso di mortalità per coloro che praticavano almeno il 30% di attività fisica vigorosa, era inferiore del 9% rispetto a quelli che non praticavano alcuna attività vigorosa.
Per coloro la cui procedura di esercitazione era a un livello vigoroso per oltre il 30% del tempo, il tasso di mortalità si è ridotto del 13%.
Ne è risultata una relazione dose-risposta inversa, tra percentuale di attività vigorosa e mortalità.
Gli autori dello studio affermano che: “I nostri risultati suggeriscono che l’attività fisica vigorosa dovrebbe essere promossa e consigliata anche in ambito clinico e sanitario, per massimizzare i benefici sulla salute della popolazione.”

Conclusioni

Per concludere, l’attività fisica in generale fa bene alla salute, lo sappiamo da tempo. Ma per capire quale tipo di attività e a quale intensità faccia bene a ognuno di noi, bisogna ascoltare il parere medico, quindi sottoporsi a specifiche visite sanitarie e affidarsi poi a un allenatore/personal trainer qualificato.


A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Condividi

Articoli in relazione